16 Dezember 2024
A SLICE OF QUALITY: GIORNALISTI SPAGNOLI IN TOUR IN ITALIA ALLA SCOPERTA DELLA SALUMERIA DOP E IGP
Dal 12 al 14 dicembre cinque giornalisti spagnoli di altrettante testate enogastronomiche iberiche, hanno partecipato ad un articolato tour tra Bologna e Modena che li ha portati a:
- scoprire come si produce la vera e unica Mortadella Bologna IGP, attraverso la visita ad uno stabilimento produttivo di un’azienda consorziata.
- vivere l’esperienza della Festa dello Zampone e Cotechino Modena che si è tenuta sabato 14 dicembre in Piazza Grande a Modena. Un evento gastronomico dove lo chef stellato Massimo Bottura che ha degustato 10 piatti a base di Zampone e Cotechino Modena IGP creati proposti dalle 10 scuole alberghiere finaliste e premiando, alla fine, le tre migliori ricette.
- apprezzare le qualità organolettiche delle quattro eccellenze italiane – Mortadella Bologna IGP, Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, Cotechino e Zampone Modena IGP – ambasciatori e protagonisti del programma di promozione UE “A Slice of Quality – Choose PDO and PGI Deli Meats from Europe” di cui il tour è uno delle tante iniziative in calendario.
Il progetto nasce per valorizzare e promuovere la salumeria italiana protetta e di qualità nei mercati di Belgio e Spagna. La campagna, cofinanziata dall’Unione Europea (Reg. 1144/2014 per la promozione dei prodotti agroalimentari), mira ad aumentare la competitività e la riconoscibilità di questi prodotti e insegnare ai consumatori a riconoscere e preferire i prodotti agroalimentari europei DOP/IGP.