La Giornata dello Speck Alto Adige IGP si è svolta quest’anno domenica 5 maggio 2024 nella piazza del municipio di Naturno. Più di 2000 visitatori hanno partecipato alla giornata dello Speck Alto Adige IGP per non perdersi il programma variegato con mercato gastronomico, showcooking, programma per bambini e musica dal vivo.
Dopo l‘apertura musicale della banda musicale di Naturno, alle 11 è avvenuto il solenne inizio con l‘inaugurazione ufficiale, presentata da Silvia Fontanive insieme alla figlia Stella alla presenza dell’Assessore provinciale per l’economia Marco Galateo, del sindaco di Naturno Zeno Christanell, di Paul Recla, presidente del Consorzio dello Speck Alto Adige IGP, dell’europarlamentare Herbert Dorfmann e del presidente della cooperativa turistica di Naturno, Christof Tappeiner.
Tina Marcelli del ristorante gourmet Artifex del Feuerstein Nature Family Resort a Fleres ha affascinato il pubblico con uno showcooking avvincente con lo Speck Alto Adige IGP per adulti e bambini.
Il fulcro dell’evento è stata la gastronomia con piatti innovativi a base di Speck Alto Adige IGP. Al mercato gastronomico, i numerosi visitatori hanno potuto assaggiare i prodotti di qualità dell’Alto Adige come formaggi dell’Alto Adige, specialità di pane dell’Alto Adige, vini dell’Alto Adige, ma anche oli essenziali e molto altro presso vari stand.
Con le esibizioni musicali dei „Fratelli Stonati“ e della formazione di David Frank e Magdalena Oberstaller, la terza Giornata dello Speck Alto Adige IGP è terminata alle 18.00.
Il direttore della cooperativa turistica di Naturno, Uli Stampfer, si è detto molto soddisfatto dell’evento: „La terza Giornata dello Speck Alto Adige IGP è stata nuovamente un successo. Un contributo significativo è stato dato, come negli anni precedenti, dalle associazioni locali, dalla banda musicale e dall’associazione Krampus con i loro numerosi volontari. Ringraziamo il Consorzio dello Speck Alto Adige IGP e IDM Alto Adige per il loro supporto professionale nella preparazione, promozione e realizzazione della Giornata dello Speck.“
Martin Knoll, direttore del Consorzio dello Speck Alto Adige IGP, concorda: „La Giornata dello Speck Alto Adige IGP è un’ottima opportunità per far conoscere lo Speck Alto Adige IGP in tutta la sua varietà a un vasto pubblico. Il programma variegato e la collaborazione molto positiva tra tutte le parti coinvolte in un contesto così bello come la piazza del municipio di Naturno sono stati la ricetta vincente dell’evento.“
Speck Alto Adige Naturno – Speck Alto Adige IGP