1 Oktober 2024

La parola a…

CRISTIANO LUDOVICI – PRESIDENTE ISIT

POSITIVA LA PARTECIPAZIONE DI ISIT A “DIVINAZIONE EXPO” IN OCCASIONE DEL G7 AGRICOLTURA: RIFLESSIONI E SFIDE FUTURE PER IL NOSTRO COMPARTO

Si è appena conclusa la nostra partecipazione a Divinazione Expo, l’evento collaterale del G7 Agricoltura e Pesca svoltosi sull’Isola di Ortigia negli scorsi giorni. Una presenza pensata e fortemente voluta dai Consorzi di Tutela che l’Istituto rappresenta per valorizzare le identità territoriali e far conoscere storia e caratteristiche della salumeria tutelata all’interno del virtuoso comparto delle Indicazioni Geografiche italiane: patrimonio sempre più importante per il nostro sistema Paese, sia a livello economico che di reputazione e riconoscibilità nel mondo.

Sono state giornate intense che hanno permesso di incontrare migliaia di visitatori, sia italiani che esteri, giornalisti e referenti di istituzioni locali, nazionali e straniere, arrivati a Ortigia in occasione del G7 Agricoltura e Pesca e per vivere il ricco programma di eventi di Divinazione Expo.

Abbiamo scelto di essere presenti a Divinazione Expo in una forma collettiva nello spazio “Casa Italia DOP IGP”, coordinato da OriGIn Italia insieme ad AFIDOP, consapevoli che questa sinergia avrebbe costituito una vetrina di eccellenza rappresentativa del sistema delle Indicazioni Geografiche: “Casa Italia DOP IGP” ha infatti saputo raccontare e valorizzare le nostre produzioni, attraverso una narrazione guidata dal comune filo conduttore della qualità, della tradizione e del legame indissolubile con i territori di origine.

Una presenza congiunta delle principali associazioni del mondo IG che ha voluto sottolineare quanto sia importante oggi fare sistema al fine di promuovere in maniera organica e condivisa il sistema delle Indicazioni Geografiche come strumento di sviluppo economico e sociale, anche nell’ambito della cooperazione internazionale come emerso nel Convegno “Indicazioni Geografiche: uno strumento di cooperazione internazionale” organizzato da OriGIn Italia, unitamente a sensibilizzare le Istituzioni di riferimento sui temi che generano incertezze e preoccupazioni. Fra queste, nel corso degli incontri con gli organi di comunicazione, è stata sottolineata la grande sfida di contrasto alla Peste suina africana, la quale, già dal gennaio 2022, sta causando gravi danni al comparto suinicolo e della trasformazione.

Nel ricco calendario di eventi organizzato con OriGIn Italia e AFIDOP, l’Istituto e i Consorzi hanno ideato un vivace palinsesto di masterclass e degustazioni, durante tutti i dieci giorni di Divinazione Expo, individuando uno spazio per ogni Consorzio associato e per le singole produzioni tutelate. Abbiamo riscontrato un grande interesse nei numerosissimi partecipanti che hanno interagito in maniera attiva, ponendo domande per approfondire e capire le particolarità distintive dei salumi DOP e IGP di volta in volta presentati.

Le masterclass sono state animate anche dagli show cooking guidati dallo chef Cristian Broglia che ha presentato ricette e abbinamenti inediti, pensati per valorizzare gli aspetti sensoriali e organolettici di ogni salume, premiandone anche la versatilità e la creatività di utilizzo.

Categories