26 Juni 2024

SPECK ALTO ADIGE IGP AL FANCY FOOD DI NEW YORK

Oltre alla presenza del Consorzio con un proprio stand alla Fiera Fancy Food (23-25 giugno 2024), domenica 23 giugno, insieme a ICE NEW YORK e ai produttori di Speck Alto Adige IGP presenti in
fiera, sono stati celebrati i vent’anni di presenza del prodotto sul mercato statunitense. Numerosi gli interventi dei protagonisti e di numerose autorità, tra i quali il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, il Vicepresidente della Provincia e Assessore provinciale Marco Galateo e la direttrice generale di ICE NEW YORK Erica Di Giovancarlo.

Il presidente Paul RECLA dell’omonima azienda – che è anche la prima azienda presente su questo mercato – ha salutato e ringraziato tutti i presenti e soprattutto, naturalmente, i primi contatti negli USA, ossia l’importatore Cesare Gallo di SAVELLO USA e Lou di Palo di DI PALO FINE FOODS, la famosa azienda di fine food italiano di Manhattan. In questa occasione il Vicepresidente della Provincia e assessore per lo sviluppo economico dell´Alto Adige, Marco Galateo, ha consegnato loro una targa nonché un diploma di riconoscimento come ringraziamento della preziosa attività di divulgazione e promozione dello Speck Alto Adige IGP negli Stati Uniti. L’evento è stato debitamente festeggiato con un bel brindisi; il vino – un Gewürztraminer, ossia un vino storico dell’Alto Adige – è stato selezionato da Lou di Palo dal vasto assortimento della sua enoteca di Manhattan.
Infine gli ospiti sono stati invitati a una degustazione condotta dal Consorzio, da Lou di Palo e dallo chef che gestiva il catering dello spazio eventi di ICE.

I produttori di speck Granterre, Gottfried Pfitscher, Recla e Moser hanno esposto per la prima volta al Fancy Food di New York in uno stand collettivo del Consorzio Speck Alto Adige. L’edizione estiva del Fancy Food è considerata una delle più importanti fiere alimentari degli Stati Uniti. Anche nel 2024 questa importanza è stata confermata dalla presenza di tanti decisori di vertice nazionali e internazionali in ambito commerciale, industriale e del settore out-of home. Il Consorzio Speck Alto Adige trae un bilancio molto positivo dalla prima partecipazione alla fiera.
Incoraggiati dal successo finora raggiunto, i produttori che hanno superato i rigorosi controlli delle autorità, insieme al consorzio, continueranno a raccontare la storia e la qualità tipica, unica e protetta dello Speck Alto Adige IGP su questo mercato.

 

Categories