Presentato in anteprima a Milano il 13 giugno – presso Eataly Milano Smeraldo – lo spot promosso dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste assieme alla FIGC – Federazione Italiana Giuoco Calcio con la finalità di promuovere i prodotti a marchio DOP e IGP. Alla presentazione hanno partecipato: il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, l’Amministratore delegato di Eataly, Andrea Cipolloni, il Presidente Figc, Gabriele Gravina, il Presidente Ice, Matteo Zoppas, il Direttore generale Ismea, Chiara Zaganelli e il Direttore Fondazione Qualivita, Mauro Rosati.
Lo spot, girato a Coverciano con la partecipazione del Ct della Nazionale Luciano Spalletti e di diversi giocatori, è finalizzato a favorire la conoscenza dei prodotti a Indicazione Geografica e a sensibilizzare il pubblico sui temi della corretta alimentazione e del valore rappresentato dal legame di un prodotto agroalimentare con il proprio territorio di origine.
Il concept dello spot punta a valorizzare il legame indissolubile che ogni italiano ha nei confronti dei prodotti di qualità del proprio territorio, legame che si identifica proprio nei prodotti a marchio DOP e IGP, e che sottende ai concetti di territorio, tutela, tecniche di produzione, controlli e tracciabilità che li caratterizzano.
Protagonisti dello spot, oltre al Mister Luciano Spalletti, i calciatori Gianluigi Donnarumma, Matteo Darmian, Lorenzo Pellegrini, Riccardo Orsolini e Mattia Zaccagni.
Anche ISIT, con il Presidente Lorenzo Beretta e il Direttore Cristiano Costantino Loddo, ha preso parte alla presentazione dello spot, un importante momento di valorizzazione di un comparto, quello delle DOP e IGP, che continua a crescere anche in termini di export e a rappresentarci in tutto il mondo.
Un ringraziamento particolare al Ministro Lollobrigida che conferma prioritario nel suo mandato il rafforzamento delle Indicazioni Geografiche quale modello produttivo virtuoso che vede nella qualità il proprio fondamento e l’elemento distintivo e competitivo su scala globale.