I consorzi
di tutela
Preziosi strumenti di valorizzazione e salvaguardia dei salumi DOP e IGP, ricoprono anche l’importante ruolo di promuovere la qualità e i significati delle certificazioni, per valorizzare la conoscenza di un modello produttivo – quello delle DOP e IGP – che non è solo economico ma anche sociale/culturale, espressione delle identità e della storia dei territori di origine.
I PANINI DI DANIELE REPONI: A TAVOLA IL BUON GUSTO SI DISTINGUE CON I SALUMI DOP & IGP.
16 RICETTE PER UN TOUR DEL GUSTO CON LE ECCELLENZE DELLA SALUMERIA ITALIANA
Un percorso in 16 tappe. Un progetto di 16 video-ricette alla scoperta della grande passione italiana del panino con i salumi DOP & IGP. Daniele Reponi ci accompagna in questo tour alla scoperta dei migliori ingredienti da abbinare ai prodotti dell’alta salumeria italiana.
16 Consorzi | 16 Salumi | 16 ricette dal gusto italiano
Il “non chef” Daniele Reponi – tra tradizione, fantasia e creatività – ci accompagna alla scoperta dei salumi italiani DOP e IGP, ingredienti perfetti (in abbinamento ad altri grandi prodotti dei nostri territori) per trasformare il panino in un’esperienza di gusto unica.
E dietro ogni panino, un racconto. Quello del salume protagonista.
Portavoce di tradizioni storiche ed espressione della cultura e del legame con il proprio territorio, ogni salume DOP e IGP ha un gusto e caratteristiche uniche.
Un viaggio gastronomico per divertirsi in cucina e scoprire – grazie alla passione e all’estro creativo di Daniele Reponi – tutto quello che avreste voluto sapere su come realizzare un’ottimo panino gourmet, esaltando sapori e scoprendo abbinamenti a volte inaspettati.
Progetto realizzato con il contributo MIPAAF D.M.20145 del 8.04.2020
Una qualità che si vede dalla
certificazione
Le certificazioni DOP e IGP sono garanzie di qualità riconosciute a prodotti di eccellenza che nascono dalla tradizione e dalla cultura dei territori
La certificazione ha una doppia funzione: da un lato salvaguardare i prodotti stessi, proteggendone i nomi e la tipicità, dall’altro, tutelare i consumatori garantendo una qualità certificata e controllata.