23 January 2024

CONCORSO “GLI CHEF DI DOMANI”: VINCE L’ISTITUTO ALBERGHIERO “GIANNI BRERA” DI COMO

Massimo Bottura: “Essere qua con questi Ragazzi significa credere nel futuro”

Grande finale in Piazza Roma a Modena, lo scorso 16 dicembre, dove si è svolta la finale del Concorso “Gli Chef di domani”, nel corso della dodicesima edizione della festa dello Zampone e del Cotechino Modena IGP, organizzata dal Consorzio di Tutela.

Gli studenti delle otto scuole alberghiere precedentemente selezionate dallo chef Massimo Bottura, arrivati a Modena da tutta Italia, hanno preparato live le loro ricette a base di Zampone e Cotechino Modena IGP, per sottoporle al giudizio insindacabile dello chef.

 La giuria – presieduta dallo chef modenese, insieme al Presidente del Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP Paolo Ferrari – ha decretato le 3 scuole vincitrici.

Al primo posto, l’Istituto Alberghiero “Gianni Brera” di Como con la ricetta “Bisogna avere dentro di sé il caos per partorire una rosa che danzi”. Un titolo criptico per questa ricetta che di fatto è un dessert, dove abbiamo visto la combinazione del Cotechino Modena IGP con il cioccolato bianco, la vaniglia, la farina di lenticchie, la panna e la purea di lamponi. Una ricetta che ha subito conquistato chef Bottura tanto da definirne la tecnica eccezionale e conferirle il podio del primo posto.

Al secondo posto, un’altra classe dello stesso Istituto di Como con la ricetta “Sapori d’autunno”, un primo piatto in cui a convincere chef Bottura sono state “consistenza” e “stagionalità”.

Ad un Istituto marchigiano, l’I.I.S. “A. Einstein – A. Nebbia” di Ancona è andato invece il terzo posto con la ricetta dell’antipasto “cotechino da passeggio”, una curiosa rivisitazione di un noto gelato a stecco in chiave salata.

Massimo Bottura ha elogiato zampone e cotechino, eccellenze del nostro territorio: «Questi due prodotti sono ormai presenti sulle tavole di tutto il mondo. Nel corso di un mio recente tour nella East Coast americana ho parlato spesso del Cotechino Modena IGP, di questo piatto che rappresenta la mia tradizione e la mia storia”. In diretta nazionale per la BBC, davanti a milioni di telespettatori, alla richiesta di preparare un piatto, nessuna esitazione…ho portato una rivisitazione del mio Cotechino, che ha lasciato tutti senza parole».

Lo chef stellato ha poi più volte inviato un messaggio ai giovani in gara: «Sono convinto che bisogna dare ai ragazzi l’opportunità di potersi esprimere, abbiamo voluto mantenere questa manifestazione perché qui sentiamo il futuro e se tu continui a fare sognare i ragazzi questo vuol dire creare per loro un futuro migliore».

Al seguente link è possibile scaricare il ricettario con tutte le ricette degli istituti alberghieri che hanno preso parte al concorso “gli chef di domani”.

Categories