14 October 2024
ISIT AL 2024 ORIGIN GEOGRAPHICAL INDICATIONS EXPERT MEETING: AL CENTRO L’IMPATTO ECONOMICO DEI SALUMI TUTELATI
ISIT ha partecipato il 10 e 11 ottobre scorsi a Ginevra all’Expert meeting 2024, organizzato dall’associazione OriGIn International, che – ricordiamo – associa quasi 600 consorzi di indicazioni geografiche in tutto il mondo.
Nella due giorni di dibattiti e networking, 180 partecipanti provenienti da 35 Paesi hanno discusso temi cruciali relativi alla protezione e proprietà intellettuale delle IG. Fra i temi al centro della riflessione: i potenziali conflitti tra marchi e IG, le opportunità relative a una estensione ad altri Paesi dei principali accordi internazionali (accordo di Lisbona e atto di Ginevra), i rischi e le opportunità relative all’uso di IG come ingredienti di prodotti composti, i problemi legati all’evocazione di IG e alla protezione delle stesse IG on line.
Un momento importante di questa due giorni di lavoro è stato poi dedicato alle organizzazioni collettive di IG – come ISIT – e all’analisi dell’impatto economico e sociale che le produzioni IG possono avere sui territori e sulle economie dei Paesi. Proprio in questo ambito ISIT è intervenuta come relatore, con l’intervento di Gianluigi Ligasacchi che ha riportato l’esperienza dei salumi italiani tutelati, valorizzando il ruolo che le associazioni come ISIT possono rivestire e sottolineando l’impatto positivo in ambito sia economico che sociale – particolarmente rilevante rispetto ad altri Paesi Europei – che ha il comparto salumi italiani DOP e IGP.
È stato un importante momento sia di approfondimento e di confronto per l’Istituto con gli altri principali attori e istituzioni del contesto internazionale.
Il prossimo appuntamento internazionale in tema di IG sarà la conferenza sulle IG co-organizzata da EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale) e dalla Commissione europea, prevista ad Alicante nei prossimi 28 e 29 gennaio 2025.