Si è tenuto lo scorso 16 giugno ad Alicante, il terzo meeting bilaterale OriGIn International (l’associazione, a cui ISIT aderisce, che promuove un network internazionale di Consorzi del settore Indicazioni Geografiche) e EUIPO, l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale.
Un incontro incentrato in particolare sulla condivisione di spunti per il miglioramento della prassi dell’Ufficio nella gestione delle domande di registrazione di marchi in possibile conflitto con le IG – anche alla luce dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento (UE) 2024/1143 relativo alle Indicazioni Geografiche – e sulla condivisione di riflessioni per incrementare la partecipazione dei Consorzi nei progetti di cooperazione sulle IG.
Un appuntamento strategicamente importante anche alla luce del sempre maggior coinvolgimento di EUIPO nel sistema IG: come noto, infatti, EUIPO da quest’anno ha in capo la gestione completa del sistema delle IG non-AGRI, mentre mantiene un ruolo di supporto alla Commissione per quanto concerne le IG AGRI.
ISIT – attraverso la partecipazione di Gianluigi Ligasacchi – ha preso parte alla due giorni di lavoro, portando l’esperienza e le specificità del comparto della salumeria italiana DOP e IGP, condividendo anche le principali problematiche di conflitto tra IG e marchi. Anche ASSICA, nella figura di Michele Spangaro, ha partecipato alla giornata del 12 giugno, aperta anche alle associazioni di settore.
Dai lavori è emerso chiaro come EUIPO riconosca, da un lato l’importanza delle IG nel sistema internazionale della proprietà intellettuale e, dall’altro, l’importanza dei consorzi – forti del lavoro di squadra coordinato da OriGIn International – quali portatori di interessi qualificati e interlocutori preparati.