29 February 2024
Salame Cacciatore Italiano – Nel 2023 produzione in crescita rispetto all’anno precedente, con oltre 4milioni di kg prodotti
SALAME CACCIATORE ITALIANO
Nel 2023 produzione in crescita rispetto all’anno precedente, con oltre 4milioni di kg prodotti. Tiene l ’export al 30% e il preaffettato continua a crescere in maniera incisiva
Se guardiamo al 2022, che aveva chiuso in negativo di alcuni punti percentuali rispetto all’anno precedente, il risultato dell’anno appena conclusosi evidenzia un trend di ripresa e dimostra, dunque, l’apprezzamento di questa eccellenza italiana, a cui i consumatori accordano sempre più la propria preferenza in quanto riconosciuto come salume di qualità superiore, dal gusto inconfondibile, prodotto con materia prima 100% nazionale.
In Italia, che assorbe il 70% della produzione certificata, il 61% della DOP è stata distribuita nel canale moderno (GDO) e il rimanente 39% nei restanti canali.
Dato positivo anche per l’affettato in vaschetta che consolida il suo trend di crescita degli anni precedenti, facendo registrare un aumento del 6% rispetto al 2022 a conferma della praticità d’utilizzo e della comodità di fare scorta in questo formato.
Per quanto riguarda l’export, circa il 30% del prodotto viene venduto all’estero, una percentuale ormai consolidata negli ultimi anni. Ciò significa che la DOP è riuscita a crearsi un proprio mercato anche al di fuori dei confini nazionali. I principali Paesi di destinazione del prodotto si riconfermano quelli dell’Unione Europea, Germania in primis, seguita da Belgio e Francia.
Proprio per rafforzare la presenza della DOP all’estero, il Consorzio è coinvolto da alcuni anni in diverse attività promozionali. Continua la campagna triennale di promozione e valorizzazione del prodotto in Francia (D.E.L.I MEAT: DELICIOUS MOMENTS EUROPEAN AUTHENTIC TASTE), con attività che coinvolgono principalmente i ristoranti francesi.
È in corso, inoltre, un’altra campagna che interessa i Paesi di Spagna e Belgio (A SLICE OF QUALITY: CHOOSE PDO & PGI DELI MEATS FROM EUROPE) che vede nella GDO, nel Normal Trade e nei ristoranti i suoi principali interlocutori.
Partirà, infine, a breve anche un progetto di promozione in Germania e uno in Svizzera-UK in collaborazione con altri Consorzi comunitari. Infine, sono appena riprese le attività promozionali ad Hong Kong (ENJOY THE AUTHENTIC JOY) con investimenti in comunicazione su stampa e outdoor, oltre che degustazioni nella GDO.
La comunicazione dei dati di produzione è un’iniziativa che rientra nel programma di “DELI M.E.A.T. Delicious Moments European Authentic Taste”, il progetto promozionale e informativo che unisce tre consorzi agroalimentari per la tutela dei salumi DOP e IGP, cofinanziato dall’Unione Europea e rivolto al mercato italiano e francese. La campagna prevede la promozione delle seguenti eccellenze alimentari: Mortadella Bologna IGP, Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, Zampone Modena IGP e Cotechino Modena IGP con l’obiettivo di contribuire ad aumentarne il livello di conoscenza e riconoscimento e la competitività e il consumo consapevole in Italia e in Francia.