13 novembre 2024
CON I SALAMINI ITALIANI ALLA CACCIATORA DOP UN GUSTOSO SOCIAL BRUNCH NEL CUORE DI MILANO
I Salamini Italiani alla Cacciatora DOP si confermano l’ingrediente ideale di inaspettate ricette per un gustoso social brunch nel cuore di Milano.
Venti i food talent, arrivati da tutta Italia, che si si sono dati appuntamento lo scorso 13 novembre presso la Factory di Sonia Peronaci – chef, food writer e conduttrice televisiva – per sfidarsi con ricette pensate per esaltare gusto e caratteristiche dei Salamini italiani alla Cacciatora DOP, tra i salami più amati e consumati in Italia e all’estero.
I 20 talent, suddivisi in 5 squadre, a ciascuna delle quali è stata assegnata una mistery box a tema, ciascuna contenente ingredienti diversi l’una dall’altra, hanno realizzato un piatto con ingrediente principale i Salamini Italiani alla Cacciatora DOP che fosse in grado di esaltarne gusto e caratteristiche, per poi sottoporlo al giudizio della padrona di casa, Sonia Peronaci.
Per rendere la sfida ancora più interessante ed ingaggiante, sono state sottoposte ai food talent diverse domande sui Salamini italiani alla Cacciatora DOP sulle loro peculiarità, sul significato e sul valore della certificazione DOP, con un valore di difficoltà variabile da 1 a 3. Ad ogni risposta corretta, corrispondeva l’equivalente del punteggio in “monete d’oro”. Monete che alla fine del turno di domande sono servite per “acquistare” altri ingredienti disponibili nell’area “mercato”, creata ad hoc per l’occasione, in aggiunta a quelli disponibili nella Mistery Box.
Un evento divertente e pieno di gusto in cui tutte le ricette hanno dato prova delle eccellenti qualità dei Salamini Italiani alla Cacciatore DOP e della loro estrema versatilità in cucina, anche se ad avere la meglio, a pari merito, sono state la Box Gourmet, che ha consentito la realizzazione di un piatto da ristorante stellato, e la Box Pinsa Romana, per la preparazione di una pinsa gourmet contemporanea.