27 mars 2024

DECRETO 25 MILIONI A SOSTEGNO FILIERE DOP E IGP

Pubblicato sul sito MASAF il Decreto direttoriale recante modalità attuative del D.M. 5 settembre 2023, n. 451755 (GU n. 261 del 8.11.2023) , con cui il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste mette a disposizione dei Consorzi di tutela 25 milioni di euro per sostenere azioni di promozione, informazione, divulgazione e sviluppo in termini di sostenibilità dei prodotti DOP e IGP.

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/21074

La pubblicazione del Decreto n. 117507 del 11.3.2024 segue l’incontro organizzato lo scorso 8 marzo dal Masaf, con la presenza del Ministro Lollobrigida, del Capo Gabinetto Borriello, del Capo Dipartimento Lupo e della DG per la promozione della qualità Iacovoni, per presentare e condividere con Associazioni e Consorzi i contenuti del decreto stesso e le modalità applicative e di dettaglio del decreto ministeriale.

L’Amministrazione è stata molto disponibile nell’allargare il campo dell’applicazione e rendere il decreto efficace anche per tutti i Consorzi di Tutela, anche quello istituiti da oltre 5 anni.

Si ricorda che il Decreto n. 451755 del 5 settembre 2023 del Ministro On. Francesco Lollobrigida:

  • assegna 25 milioni di euro a vantaggio della filiera agroalimentare dei prodotti designati da Denominazione di Origine Protetta (DOP) e Indicazione Geografica Protetta (IGP)
  • definisce le finalità della misura, i soggetti beneficiari, le attività e le spese ammissibili, il contributo concedibile, i criteri di valutazione e i punteggi da attribuire alle domande di contributo

Il Decreto ministeriale è finalizzato alla realizzazione di interventi in campo nazionale ed internazionale, volti a:

  1. sostenere ed incrementare la commercializzazione dei prodotti agroalimentari DOP e IGP
  2. sviluppare azioni di informazione e divulgazione per migliorare la comunicazione sull’origine, le proprietà, le caratteristiche e le qualità dei prodotti agroalimentari DOP e IGP
  3. sostenere azioni per lo sviluppo dei prodotti agroalimentari DOP e IGP
  4. incrementare la rappresentatività dei Consorzi di tutela delle DOP e IGP incaricati ai sensi dell’art. 14 della Legge n. 526/1999, all’interno delle pertinenti filiere produttive

Possono presentare la domanda di contributo:

a) i Consorzi di tutela incaricati ai sensi dell’art. 14 della Legge n. 526/1999 [DOP e IGP dei prodotti agricoli e alimentari riconosciute ai sensi del regolamento (UE) n. 1151/2012]

b) le associazioni temporanee tra i soggetti di cui alla precedente lettera a)

Le domande di contributo dovranno essere presentate via pec, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 23:59 del 15 maggio 2024.

L’esecuzione dei progetti avrà una durata di 15 mesi dalla data di concessione del contributo.

Il Decreto ministeriale e il successivo Decreto direttoriale contengono tutte le specifiche e dettagli sulle modalità e condizioni di partecipazione, anche in merito alle azioni finanziabili.

 

Categories

Ministère des Politiques Agricoles, Alimentaires et Forestières.

Financé avec la contribution du Ministère des Politiques Agricoles, Alimentaires et Forestières DM52135 du 13/7/2018