Pubblicato sul sito MASAF il Decreto direttoriale recante modalità attuative del D.M. 5 settembre 2023, n. 451755 (GU n. 261 del 8.11.2023) , con cui il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste mette a disposizione dei Consorzi di tutela 25 milioni di euro per sostenere azioni di promozione, informazione, divulgazione e sviluppo in termini di sostenibilità dei prodotti DOP e IGP.
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/21074
La pubblicazione del Decreto n. 117507 del 11.3.2024 segue l’incontro organizzato lo scorso 8 marzo dal Masaf, con la presenza del Ministro Lollobrigida, del Capo Gabinetto Borriello, del Capo Dipartimento Lupo e della DG per la promozione della qualità Iacovoni, per presentare e condividere con Associazioni e Consorzi i contenuti del decreto stesso e le modalità applicative e di dettaglio del decreto ministeriale.
L’Amministrazione è stata molto disponibile nell’allargare il campo dell’applicazione e rendere il decreto efficace anche per tutti i Consorzi di Tutela, anche quello istituiti da oltre 5 anni.
Si ricorda che il Decreto n. 451755 del 5 settembre 2023 del Ministro On. Francesco Lollobrigida:
- assegna 25 milioni di euro a vantaggio della filiera agroalimentare dei prodotti designati da Denominazione di Origine Protetta (DOP) e Indicazione Geografica Protetta (IGP)
- definisce le finalità della misura, i soggetti beneficiari, le attività e le spese ammissibili, il contributo concedibile, i criteri di valutazione e i punteggi da attribuire alle domande di contributo
Il Decreto ministeriale è finalizzato alla realizzazione di interventi in campo nazionale ed internazionale, volti a:
- sostenere ed incrementare la commercializzazione dei prodotti agroalimentari DOP e IGP
- sviluppare azioni di informazione e divulgazione per migliorare la comunicazione sull’origine, le proprietà, le caratteristiche e le qualità dei prodotti agroalimentari DOP e IGP
- sostenere azioni per lo sviluppo dei prodotti agroalimentari DOP e IGP
- incrementare la rappresentatività dei Consorzi di tutela delle DOP e IGP incaricati ai sensi dell’art. 14 della Legge n. 526/1999, all’interno delle pertinenti filiere produttive
Possono presentare la domanda di contributo:
a) i Consorzi di tutela incaricati ai sensi dell’art. 14 della Legge n. 526/1999 [DOP e IGP dei prodotti agricoli e alimentari riconosciute ai sensi del regolamento (UE) n. 1151/2012]
b) le associazioni temporanee tra i soggetti di cui alla precedente lettera a)
Le domande di contributo dovranno essere presentate via pec, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 23:59 del 15 maggio 2024.
L’esecuzione dei progetti avrà una durata di 15 mesi dalla data di concessione del contributo.
Il Decreto ministeriale e il successivo Decreto direttoriale contengono tutte le specifiche e dettagli sulle modalità e condizioni di partecipazione, anche in merito alle azioni finanziabili.