Il 28 e il 29 settembre 2024, numerosi i visitatori a Brunico ai piedi del Plan de Corones.
A causa delle condizioni meteorologiche, è stato necessario spostare la Festa dello Speck dalla vetta del Plan de Corones al centro storico di Brunico. La regione dolomitica Plan de Corones, il Consorzio Speck Alto Adige e IDM Alto Adige, promotori dell’evento, hanno espresso grande soddisfazione per la seconda edizione della Festa dello Speck Alto Adige, nonostante il cambio di location. Sabato, si è tenuta l’inaugurazione ufficiale davanti a un numeroso pubblico.
La variegata offerta di degustazioni di prodotti, specialità culinarie, musica e un interessante programma collaterale, ha attirato a Brunico numerose visitatrici e visitatori. Presso gli stand degli espositori, e grazie alle molte prelibatezze culinarie, c’è stata più di un’occasione per gustare e per conoscere più da vicino lo Speck Alto Adige IGP.
Paul Recla, presidente del Consorzio Speck Alto Adige è molto soddisfatto del successo dell’evento: “Sono lieto che lo spostamento della location, causato dal maltempo, nel centro storico di Brunico sia riuscito così bene. Un ringraziamento particolare va agli organizzatori, che hanno gestito questo trasferimento con grande professionalità. Anche la seconda edizione della Festa dello Speck Alto Adige nella Val Pusteria è riuscita così a richiamare tante visitatrici e visitatori offrendo loro l’opportunità di vivere in prima persona e in maniera autentica lo Speck Alto Adige IGP. Grazie al concreto sostegno della regione dolomitica Plan de Corones, di IDM Alto Adige e dei numerosi volontari, siamo riusciti a consolidare la storia di successo della Festa dello Speck e attendiamo con entusiasmo la prossima edizione nel 2025”.
Con oltre 10.000 visitatrici e visitatori, possiamo guardare con soddisfazione alla seconda edizione dell’evento, che si è rivelata estremamente riuscita. Lo spostamento a Brunico a causa del maltempo si è dimostrato una decisione assolutamente corretta. Questo straordinario successo non è solo merito del lavoro eccellente delle nostre impegnate volontarie e dei nostri impegnati volontari, ma anche della stretta collaborazione di tutti i partner nella regione delle Dolomiti di Plan de Corones, tra cui le associazioni turistiche di San Vigilio, Chienes, Brunico, Valdaora e Rasun-Anterselva, nonché Skirama Plan de Corones. Anche il Consorzio Speck Alto Adige e IDM Alto Adige hanno contribuito in modo significativo alla riuscita della Festa dello Speck. « Senza il supporto di questi forti partner e dei numerosi volontari e volontarie, questo successo non sarebbe stato possibile », sottolinea Daniela Gasser, presidente di Kronplatz Brand.