FABIO VIANI, PRESIDENTE DEL CONSORZIO DEL PROSCIUTTO TOSCANO
- Presidente, il vostro Consorzio ha appena svolto una interessante ricerca con Metrica sul posizionamento del prodotto in GDO e sulla percezione del consumatore. Vuole spiegarci perché è nata questa esigenza?
L’esigenza nasce dalla volontà del Consorzio di avere un quadro più chiaro della percezione e della conoscenza del Prosciutto Toscano DOP da parte sia di coloro che lo vendono, buyer e addetti della GDO, sia di coloro che lo acquistano e lo consumano. Lo studio ha il compito di aiutarci a capire quali azioni mettere in campo in futuro per migliorare sia la distribuzione che la conoscenza di questa eccellenza toscana.
- In sintesi, quali sono i principali insight emersi dalla ricerca?
Il piano di studio sul posizionamento del Prosciutto Toscano DOP è stato realizzato in tre fasi distinte: lo store check sulla GDO, l’analisi delle politiche commerciali della GDO sul prodotto e l’interviste ai consumatori.
Analisi effettuate su tutto il territorio nazionale. La presenza di Prosciutto Toscano DOP negli assortimenti dei punti vendita della GDO si attesta su valori vicini al 35% (più rilevanti nel Nord-Ovest e nel Centro Italia), ottimo il risultato nel banco a servizio dove la presenza, su dichiarazione del banconista, del Prosciutto Toscano DOP sale a circa il 50%. Il profilo di prodotto incarna valori importanti di italianità, nutrizionalità e genuinità, ma risulta sicuramente più debole dal punto di vista della notorietà e reperibilità del prodotto. Per il consumatore finale la notorietà del Prosciutto Toscano DOP raggiunge quota 44% sul campione di consumatori intervistati (con la punta leggermente sopra il 60% nel Centro Italia). Un intervistato su due, fra chi lo conosce, lo consuma anche. La caratteristica primaria attribuita, da chi lo conosce, al prodotto è il suo gusto-sapore deciso e distintivo.
- Come pensate che i risultati emersi possano tornarvi utili nella realizzazione delle vostre attività?
Dai risultati incoraggianti di questo studio si evince che la percezione del prodotto complessivamente è sicuramente positiva, caratterizzato da appartenenza al suo territorio di produzione, valori nutrizionali, golosità ed alta qualità. Ma si evidenzia come nel prossimo futuro dovremmo concentrarci come Consorzio a migliorare la visibilità e reperibilità del Prosciutto Toscano DOP sul territorio nazionale aumentandone anche il grado di richiesta.