14 décembre 2024

LO CHEF MASSIMO BOTTURA DECRETA IL VINCITORE DEL CONCORSO “GLI CHEF DI DOMANI”  

Lo Chef Massimo Bottura:In queste nove edizioni del concorso, ho assistito anno dopo anno ad una crescita incredibile della qualità delle ricette”

“Passione, dedizione e tanto lavoro, passando dal rispetto delle materie prime”, questo il messaggio dello chef Massimo Bottura agli studenti in gara questa mattina in Piazza Roma a Modena, dove si è svolta la finale del Concorso “Gli Chef di domani”, nel corso della tredicesima edizione della festa dello Zampone e del Cotechino Modena IGP, organizzata dal Consorzio di Tutela.

Gli studenti delle dieci scuole alberghiere precedentemente selezionate dallo chef Massimo Bottura, arrivati a Modena da tutta Italia, visibilmente emozionati, hanno preparato live le loro ricette a base di Zampone e Cotechino Modena IGP, per sottoporle al giudizio insindacabile dello chef pluripremiato di fama mondiale Massimo Bottura.

La giuria – presieduta dallo chef modenese, insieme al Presidente del Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP Paolo Ferrari – ha decretato le 3 scuole vincitrici.

Al primo posto, l’IPC Musatti di Dolo (Venezia) con la rivisitazione di un piatto proprio dello Chef Bottura “Una compressione di pasta e fagioli”. L’interpretazione di un piatto storico di Bottura che ha più di 25 anni, creata durante il suo periodo di collaborazione con grandi chef del calibro di Alain Ducasse e Ferran Adrià, la pasta e fagioli. La rivisitazione degli studenti del Musatti ha subito conquistato chef Bottura tanto da definire il piatto “eccezionale” e conferirle il podio del primo posto.

Al secondo posto, l’IPSEOA don Pino Puglisi di Enna, con la ricetta “Cavati con cozze, fagioli e Cotechino Modena IGP”, dove a convincere Bottura è stata l’eccezionalità del sapore, “un abbinamento incredibile quello delle cozze con i fagioli”, commenta lo chef, per un piatto che definisce “totalmente sapore”.

All’ l’I.I.S. “P. ARTUSI” di Chianciano Terme (Siena) è andato invece il terzo posto con la ricetta “Rocher con caponata”.

 

Categories

Ministère des Politiques Agricoles, Alimentaires et Forestières.

Financé avec la contribution du Ministère des Politiques Agricoles, Alimentaires et Forestières DM52135 du 13/7/2018