29 février 2024

QUATTRO SALUMI DOP E IGP PROTAGONISTI DI WORKSHOP FORMATIVI A MADRID, VALENCIA E BARCELLONA

Nell’ambito del progetto triennale co-finanziato dall’Unione Europea “A Slice of Quality – Choose PDO and PGI Deli meats from Europe”, in svolgimento in Spagna e Belgio, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere la conoscenza della salumeria italiana di qualità in questi due Paesi, si sono svolti tra gennaio e febbraio tre appuntamenti dedicati alla formazione dei salumieri spagnoli.

Nello specifico, i Consorzi coinvolti nel progetto sono il Consorzio Cacciatore Italiano, il Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP, unitamente al capofila, il Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna.

I tre workshop formativi tenutisi a Madrid il 21 gennaio, a Valencia e a Barcellona rispettivamente il 19 e il 26 febbraio, sono stati sviluppati in collaborazione con le rispettive associazioni di salumeria Carnimad, Grecarval e Gremicarn.

In tutti e tre gli appuntamenti, a presentare l’articolato progetto triennale è stato il Direttore di ISIT, nonché dei tre Consorzi di Tutela, Gianluigi Ligasacchi.

Nel corso del workshop, un salumiere/chef esperto ha mostrato come affettare e lavorare al meglio i prodotti, come servirli e come impiattarli, fornendo anche dei suggerimenti per alcune ricette. Al termine di ciascun workshop, è stata offerta una degustazione dei prodotti in purezza.

Tutte le attività on site in Spagna, a cui alcuni dei salumieri presenti hanno partecipato, hanno visto il loro personale impegno attraverso la promozione dei prodotti nei loro punti vendita.

Categories

Ministère des Politiques Agricoles, Alimentaires et Forestières.

Financé avec la contribution du Ministère des Politiques Agricoles, Alimentaires et Forestières DM52135 du 13/7/2018