29 février 2024
QUATTRO SALUMI DOP E IGP PROTAGONISTI DI WORKSHOP FORMATIVI A MADRID, VALENCIA E BARCELLONA
Nell’ambito del progetto triennale co-finanziato dall’Unione Europea “A Slice of Quality – Choose PDO and PGI Deli meats from Europe”, in svolgimento in Spagna e Belgio, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere la conoscenza della salumeria italiana di qualità in questi due Paesi, si sono svolti tra gennaio e febbraio tre appuntamenti dedicati alla formazione dei salumieri spagnoli.
Nello specifico, i Consorzi coinvolti nel progetto sono il Consorzio Cacciatore Italiano, il Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP, unitamente al capofila, il Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna.
I tre workshop formativi tenutisi a Madrid il 21 gennaio, a Valencia e a Barcellona rispettivamente il 19 e il 26 febbraio, sono stati sviluppati in collaborazione con le rispettive associazioni di salumeria Carnimad, Grecarval e Gremicarn.
In tutti e tre gli appuntamenti, a presentare l’articolato progetto triennale è stato il Direttore di ISIT, nonché dei tre Consorzi di Tutela, Gianluigi Ligasacchi.
Nel corso del workshop, un salumiere/chef esperto ha mostrato come affettare e lavorare al meglio i prodotti, come servirli e come impiattarli, fornendo anche dei suggerimenti per alcune ricette. Al termine di ciascun workshop, è stata offerta una degustazione dei prodotti in purezza.
Tutte le attività on site in Spagna, a cui alcuni dei salumieri presenti hanno partecipato, hanno visto il loro personale impegno attraverso la promozione dei prodotti nei loro punti vendita.