29 mai 2024

SALUMI DOP PIACENTINI: “VALTREBBIA FOOD & RIDE MOTO EXPERIENCE”

La prima edizione del “Valtrebbia Food & Ride Moto Experience” è stato un vero e proprio successo. Tutte e 10 le moto Yamaha Tenere 700 sono andate ad altrettanti giornalisti appassionati di moto, inteso come veicolo ideale per vivere un turismo enogastronomico esperienziale alla scoperta del territorio. Ed è quello che è avvenuto nella due giorni, che ha consentito ai partecipanti di scoprire la bellezza e i tesori del territorio della Valtrebbia da Piacenza, lungo le sue colline, in un affascinante itinerario fra colli, curve e tornanti fino al mare della Liguria a Recco, nel cuore del Golfo Paradiso.

Un progetto ideato dal Consorzio Salumi DOP Piacentini in collaborazione con il Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio IGP, col patrocinio del Comune di Piacenza, caratterizzato da un articolato programma che ha permesso ai partecipanti di scoprire i tre Salumi DOP Piacentini: Coppa, Pancetta e Salame con la visita al Salumificio Grossetti, nonché di approfondirne la conoscenza con la masterclass e gli show-cooking in cui hanno potuto apprezzare le caratteristiche uniche e distintive dei tre salumi DOP e della Focaccia di Recco. Dopo i saluti dell’Assessore al marketing territoriale del Comune di Piacenza, Simone Fornasari è stata la volta del Presidente del Consorzio Salumi DOP Piacentini, Antonio Grossetti che si è alternato col norcino Gianfranco Calderoni nella spiegazione e illustrazione delle fasi artigianali della lavorazione della Coppa Piacentina (legatura e insacco) e della Pancetta Piacentina (cucitura, legatura e insacco). A chiudere l’intervento Daniela e Lucio Bernini del Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio IGP per illustrare le fasi di preparazione e lavorazione della prelibata Focaccia.

Un’edizione che ha lasciato tutti contenti e soddisfatti dell’esperienza fatta e della conoscenza acquisita, anche attraverso le visite guidate all’Abbazia di San Colombano a Bobbio e alla cittadina di Camogli. Tutto fa ben sperare in una seconda edizione, potendo continuare a contare sul supporto della Tramelli School, affidabile partner tecnico Yamaha Motor Italia.

Categories

Ministère des Politiques Agricoles, Alimentaires et Forestières.

Financé avec la contribution du Ministère des Politiques Agricoles, Alimentaires et Forestières DM52135 du 13/7/2018