26 juin 2024

SPECK ALTO ADIGE IGP AL FANCY FOOD DI NEW YORK

Oltre alla presenza del Consorzio con un proprio stand alla Fiera Fancy Food (23-25 giugno 2024), domenica 23 giugno, insieme a ICE NEW YORK e ai produttori di Speck Alto Adige IGP presenti in
fiera, sono stati celebrati i vent’anni di presenza del prodotto sul mercato statunitense. Numerosi gli interventi dei protagonisti e di numerose autorità, tra i quali il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, il Vicepresidente della Provincia e Assessore provinciale Marco Galateo e la direttrice generale di ICE NEW YORK Erica Di Giovancarlo.

Il presidente Paul RECLA dell’omonima azienda – che è anche la prima azienda presente su questo mercato – ha salutato e ringraziato tutti i presenti e soprattutto, naturalmente, i primi contatti negli USA, ossia l’importatore Cesare Gallo di SAVELLO USA e Lou di Palo di DI PALO FINE FOODS, la famosa azienda di fine food italiano di Manhattan. In questa occasione il Vicepresidente della Provincia e assessore per lo sviluppo economico dell´Alto Adige, Marco Galateo, ha consegnato loro una targa nonché un diploma di riconoscimento come ringraziamento della preziosa attività di divulgazione e promozione dello Speck Alto Adige IGP negli Stati Uniti. L’evento è stato debitamente festeggiato con un bel brindisi; il vino – un Gewürztraminer, ossia un vino storico dell’Alto Adige – è stato selezionato da Lou di Palo dal vasto assortimento della sua enoteca di Manhattan.
Infine gli ospiti sono stati invitati a una degustazione condotta dal Consorzio, da Lou di Palo e dallo chef che gestiva il catering dello spazio eventi di ICE.

I produttori di speck Granterre, Gottfried Pfitscher, Recla e Moser hanno esposto per la prima volta al Fancy Food di New York in uno stand collettivo del Consorzio Speck Alto Adige. L’edizione estiva del Fancy Food è considerata una delle più importanti fiere alimentari degli Stati Uniti. Anche nel 2024 questa importanza è stata confermata dalla presenza di tanti decisori di vertice nazionali e internazionali in ambito commerciale, industriale e del settore out-of home. Il Consorzio Speck Alto Adige trae un bilancio molto positivo dalla prima partecipazione alla fiera.
Incoraggiati dal successo finora raggiunto, i produttori che hanno superato i rigorosi controlli delle autorità, insieme al consorzio, continueranno a raccontare la storia e la qualità tipica, unica e protetta dello Speck Alto Adige IGP su questo mercato.

 

Categories

Ministère des Politiques Agricoles, Alimentaires et Forestières.

Financé avec la contribution du Ministère des Politiques Agricoles, Alimentaires et Forestières DM52135 du 13/7/2018