Domenica 16 giugno 2024 il cuore dell’Alto Oltrepò Pavese è tornato ad accogliere uno degli eventi più gustosi dell’anno: la terza edizione di Che Salame! Il Varzi Dop: Festival del Salame di Varzi DOP, organizzato dal Consorzio di Tutela.
Varzi (Pavia) è stato il palcoscenico di una festa del gusto, con degustazioni, laboratori e masterclass per celebrare l’eccellenza del rinomato salame a denominazione di origine protetta. L’evento si è svolto tra le storiche cantine e l’incantevole Castello Malaspina, di proprietà della famiglia Odetti di Marcorengo, così come per le vie del borgo, animate da bancarelle di prodotti tipici e postazioni di street food.
Alle 10.00, nel cortile del Castello, si è tenuta l’inaugurazione ufficiale, seguita dall’apertura al pubblico delle cantine. Durante tutta la giornata, i produttori del Salame di Varzi DOP hanno curato degustazioni guidate nelle cantine storiche.
Degustazioni • Laboratori nelle Cantine Storiche • Visite guidate presso il Castello Malaspina della famiglia Odetti di Marcorengo • Percorsi del gusto e show cooking • Masterclass e laboratori