27 Giugno 2024

“IL VENTO DEL TOUR” (DE FRANCE) ANIMA LA 16° EDIZIONE DEL PREMIO COPPA D’ORO

Atmosfera magica per la 16° edizione del premio “Coppa d’Oro 2024” che si è tenuto nel salone monumentale di Palazzo Gotico a Piacenza il 24 giugno scorso.

Vincenzo Nibali, Ernesto Colnago, Gianni Bugno, Giuseppe Martinelli, Beppe Conti, Claudio Chiappucci    sono stati i protagonisti di una giornata indimenticabile che il Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini ha saputo condurre assegnando loro il premio Coppa d’Oro 2024.

Coppa d’Oro, nata nel 2007 per valorizzare e promuovere il territorio piacentino con le sue tante prelibatezze agroalimentari attraverso il suo prodotto “bandiera” la Coppa Piacentina DOP, ha colto lo stimolo della partenza del Tour de France dall’Italia, per la prima volta nella storia, in 120 anni.

Da Firenze fino a Torino in tre tappe che percorrono territori dell’Emilia – Romagna: Firenze Rimini, Cesenatico Bologna, Piacenza Torino, questi i percorsi per un totale di 600 Km.

Piacenza, attraverso la partenza della terza tappa del tour de France, vive un evento mediatico senza precedenti e il Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini non poteva lasciarsi sfuggire un’occasione tanto importante, per questo motivo con la sua manifestazione “Coppa d’Oro” ha voluto partecipare all’avvicinamento del giorno “Magico”.

Tre i momenti salienti della manifestazione, “Il Vento del Tour” tematica portante della tavola rotonda ha voluto rimarcare, attraverso la testimonianza di qualificati relatori, quanto questo straordinario evento sportivo porta e quanto lascia nel territorio che attraversa. Di questo hanno parlato Giammaria Manghi capo della segreteria del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e il Prof. Paolo Rizzi Direttore del laboratorio di economia locale dell’Università Cattolica del S. Cuore sede di Piacenza. Ogni tappa del Tour de France porta al territorio che viene attraversato un beneficio che varia tra i 5 e i 15 milioni di euro, oltre all’immagine che viene portata in tutto il mondo dalle 120 emittenti che seguono la manifestazione. Attorno alla tematica ”Il Vento del Tour”, intervistati dalla giornalista Giulia De Maio,  anche gli ospiti già citati hanno illustrato quanto la “Grande Boucle” ha portato loro in termine di notorietà mediatica. Appassionante il racconto di Vincenzo Nibali che ha dichiarato che tutti i traguardi raggiunti li deve condividere con le persone che lo hanno seguito e i compagni di squadra “Da solo non avrei ottenuto nulla”. Emozioni, e tante, le ha trasmesse anche Ernesto Colnago il più importante costruttore di biciclette da competizione che il mondo intero ammira, come gli aneddoti sul Tour di Beppe Conti.

È seguita la premiazione con l’assegnazione del prestigioso premio “Coppa d’Oro 2024” appositamente creato per l’eccezionale occasione dall’artista Marisa Montesissa, raffigurante la vittoria alata.

Non poteva mancare l’Aperidop Piacentino, dove le sapienti mani di Daniele Reponi hanno creato tre panini dedicati al Tour de France dove la Coppa Piacentina, il Salame Piacentino e la Pancetta Piacentina erano gli ingredienti principali ma arricchiti per l’occasione da sapori di formaggi francesi. Non sono mancate le degustazioni in purezza dei tre salumi DOP piacentini illustrati mirabilmente da Daniele De Leo.

Nel Talk show serale “Ti Racconto il Tour” si è dato voce agli straordinari ospiti che hanno avuto modo di raccontare inedite loro avventure del Tour. Ad impreziosire il Talk show ci ha pensato il cantautore Daniele Ronda che, con la sua chitarra, si è inserito nei vari momenti del Talk con famose canzoni che celebrano il ciclismo facendo diventare i campioni di questo sport dei veri e propri miti.

Coppa d’Oro, ancora una volta, ha colto una straordinaria opportunità per essere strumento per la valorizzazione della Coppa Piacentina DOP, del Salame Piacentino DOP e della Pancetta Piacentina DOP.

Categorie