Pubblicato il Decreto Direttoriale Mimit del 10 dicembre 2024, Prot. n. 0018380 (Bando Marchi Collettivi 2024) volto a sostenere la promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione. Il Bando è promosso dalla Direzione Generale per la Proprietà Industriale – UIBM del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e gestito dall’Unioncamere.
Le domande di partecipazione potranno essere presentate a partire dalle ore 9:00 del 18 dicembre 2024 ed entro e non oltre le 24:00 del 20 gennaio 2025, pena l’irricevibilità della domanda stessa.
La specifica articolazione della misura è in sostanza analoga a quella adottata in occasione del Bando Marchi Collettivi 2023, con riferimento al quale l’Istituto aveva organizzato lo scorso 10 gennaio 2024 un webinar informativo con i referenti di Unioncamere, con l’obiettivo di presentare l’iniziativa in dettaglio, anche sotto il profilo operativo. Pertanto, sin da ora, anche sulla scorta del suddetto webinar, si rimane a disposizione per ogni richiesta di chiarimento.
DETTAGLI SULLA MISURA
Oggetto dell’agevolazione è la realizzazione di un progetto di promozione all’estero di un marchio collettivo o di certificazione, già registrato al momento della presentazione della domanda.
Possono beneficiare dell’agevolazione le associazioni rappresentative delle categorie produttive, i consorzi di tutela di cui all’art. 53 della legge 24 aprile 1998 n. 128, altri organismi di tipo associativo o cooperativo.
I soggetti beneficiari al momento della presentazione della domanda devono essere titolari di un marchio collettivo o di certificazione, oppure essere in possesso di idoneo titolo per l’uso e/o la gestione di un marchio collettivo o di certificazione già registrato.
Le agevolazioni sono concesse nella misura del 70% delle spese valutate ammissibili.
Il progetto deve prevedere, a pena di inammissibilità, la realizzazione di almeno due delle seguenti INIZIATIVE finalizzate alla promozione del marchio:
• INIZIATIVA A: Fiere e saloni internazionali;
• INIZIATIVA B: Eventi collaterali alle manifestazioni fieristiche internazionali;
• INIZIATIVA C: Incontri bilaterali con associazioni estere;
• INIZIATIVA D: Seminari in Italia con operatori esteri e all’estero;
• INIZIATIVA E: Azioni di comunicazione sul mercato estero, anche attraverso GDO e canali on-line;
• INIZIATIVA F: Creazione di comunità virtuali a supporto del marchio.
L’importo massimo dell’agevolazione in favore del singolo beneficiario non può superare 150.000,00 euro a fronte di una o più domande di agevolazione aventi ad oggetto marchi collettivi o di certificazione differenti.
Non è possibile presentare una domanda per un importo di agevolazione inferiore a 20.000,00 Euro.
È possibile presentare una sola domanda di agevolazione per ciascun marchio collettivo o di certificazione registrato.
Saranno riconosciute ammissibili le spese sostenute per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni riferite a titoli di spesa emessi dal 2 ottobre 2024.
Il progetto dovrà essere concluso entro 6 mesi dalla notifica di concessione dell’agevolazione.
Le informazioni di dettaglio sui soggetti beneficiari, la tipologia di spese ammissibili, l’entità dell’agevolazione, la presentazione delle domande, nonché i criteri di valutazione sono indicati nel Decreto direttoriale del 10 dicembre 2024, allegato alla presente.
Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina: