Sono nove i giorni di Festa che Forlimpopoli, la città di Pellegrino Artusi dedica, quest’anno, dal 22 al 30 giugno, al suo più noto e amato cittadino. Basti pensare che “La Scienza in cucina e l’Arte di mangiare bene” dell’Artusi, tradotto in undici lingue, è il libro più famoso e letto sulla cucina italiana. Casa Artusi organizza nei nove giorni della Festa numerosi incontri con studiosi, storici, scrittori, maestri di cucina e gastronomi.
Tra i vari appuntamenti segnaliamo “Racconti e assaggi di Mortadella”, in agenda venerdì 28 giugno alle 19:00, evento realizzato in collaborazione con il Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna.
Un percorso narrativo – arricchito di aneddoti e curiosità – alla scoperta delle origini del nome della Regina Rosa dei Salumi, della sua storia, delle sue proprietà organolettiche e delle tecniche produttive.
A guidare gli ospiti lungo questo racconto storico gastronomico: Augusto Cosimi del Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna, Chiara Murru, cultrice di storia della lingua italiana e Mattia Fiandaca, gastronomo di Casa Artusi.