Anche quest’anno, il Consorzio di Tutela celebrerà le due IGP nella loro città d’origine. Al centro della manifestazione, che si svolgerà nella centralissima Piazza Roma a Modena sabato 14 dicembre, le ricette 2024 degli “Chef di domani”, realizzate dai 10 Istituti alberghieri finalisti che arriveranno a Modena da tutta Italia.
Il concorso, rivolto alle classi 4° e 5° degli Istituti Professionali Statali per i Servizi dell’Enogastronomia e l’Ospitalità e le classi 3° delle Scuole e gli Istituti Alberghieri di formazione professionale, consiste nella preparazione di un piatto a scelta tra antipasto, primo, secondo o dessert, utilizzando e valorizzando lo Zampone Modena IGP o il Cotechino Modena IGP.
Al fine di valorizzare questi due prodotti modenesi e renderli protagonisti di abbinamenti nuovi e originali, che invoglino i consumatori a sperimentare ricette diverse dal solito e ad aumentare le occasioni di consumo, i partecipanti devono proporre ricette rientranti nelle seguenti categorie:
– OMAGGIO A MASSIMO BOTTURA: consistenze, gusti, forme, ingredienti che vadano a ricalcare i piatti più rappresentativi firmati da Bottura con le due IGP emiliane, amatissime dallo chef. Per visionare le ricette di Massimo Bottura alle quali ispirarsi sarà possibile accedere ad una cartella contenente le sue ricette.
– ZAMPONE E COTECHINO MODENA IGP COME NON TE LI ASPETTI: Zampone e Cotechino Modena IGP hanno meno calorie di quanto si pensi; un etto di questi prodotti dà un apporto calorico di circa 250 calorie, inferiori a quello di un piatto di pasta scondita. In questa categoria possono rientrare piatti che tengono conto delle esigenze del consumatore moderno nel rispetto di una dieta sana ed equilibrata, senza però perdere di vista il gusto e il piacere di assaporare Cotechino e Zampone Modena IGP.
– DELI.M.E.A.T. – DELICIOUS MOMENTS: EUROPEAN AUTHENTIC TASTE per ricette che sanno di Europa. “DELI.M.E.A.T. – DELICIOUS MOMENTS” è il nome del progetto di promozione dei salumi Made in Italy, cofinanziato dall’Unione Europea. La campagna ha lo scopo di diffondere la conoscenza e aumentare il livello di riconoscimento delle eccellenze italiane del settore della salumeria, rigorosamente marchiate DOP e IGP, in Italia e in Francia. In questa categoria potranno essere presentate ricette attente al tema della sostenibilità, che utilizzino i prodotti in un’ottica antispreco, o che prediligano prodotti con meno packaging, o a chilometri zero per ridurre l’impatto di Co2, o servita in modo da non creare inquinamento (piatti commestibili, finger food da gustare senza posate, ecc.)
Tutte le ricette, che sono state presentate entro il 12 novembre, saranno sottoposte al giudizio dello chef di fama mondiale e pluripremiato Massimo Bottura che, dopo un’accurata disamina, ne selezionerà soltanto 10, tra le più originali e interessanti. Gli Istituti scelti prenderanno parte alla finale, in programma sabato 14 dicembre in Piazza Roma a Modena, che per l’occasione si trasformerà in una cucina a cielo aperto, dove si decreterà la scuola vincitrice.
Si tratta di un appuntamento di grande importanza per i giovani cuochi che avranno modo di esprimere la propria passione e la propria creatività davanti ad una giuria d’eccezione presieduta dallo chef Massimo Bottura e composta da esperti, tra cui Paolo Ferrari, Presidente del Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP, e da rappresentanti del mondo istituzionale, economico ed eno-gastronomico della città di Modena.
L’appuntamento con la Festa dello Zampone e del Cotechino Modena IGP proseguirà domenica 15 dicembre, con la vendita dei pacchi regalo solidali dei prodotti DOP, IGP e Tradizione e Sapori Modena e con il “Pranzo della Solidarietà” offerto da Piacere Modena. Parte del ricavato sarà devoluto alla Fondazione Hospice Modena – Dignità per la vita Cristina Pivetti.
Infine, quest’anno, il Concorso, oltre a ricevere il Patrocinio del Ministero della Sovranità Alimentare, della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Modena, sarà realizzato nell’ambito del progetto “DELI.M.E.A.T. – DELICIOUS MOMENTS: EUROPEAN AUTHENTIC TASTE”: programma di attività di informazione e promozione il cui obiettivo è valorizzare il settore della salumeria di qualità, in Italia e in Francia.