I consorzi
di tutela
Preziosi strumenti di valorizzazione e salvaguardia dei salumi DOP e IGP, ricoprono anche l’importante ruolo di promuovere la qualità e i significati delle certificazioni, per valorizzare la conoscenza di un modello produttivo – quello delle DOP e IGP – che non è solo economico ma anche sociale/culturale, espressione delle identità e della storia dei territori di origine.
SALUMI DOP E IGP: TRADIZIONE E CREATIVITÀ IN CUCINA A CURA DElla “SCUOLA DI CUCINA SALE&PEPE”.
Un percorso di 4 showcooking promosso da ISIT con la Scuola di Cucina di Sale&Pepe. 16 gustose ricette e inaspettati abbinamenti con i salumi DOP e IGP.
Un patrimonio unico di gusto, tradizione gastronomica e cultura dei nostri territori.
Un viaggio gastronomico – ma anche culturale – attraverso l’Italia, alla scoperta delle nostre tradizioni più autentiche di cui i salumi DOP e IGP ne fanno orgogliosamente parte, fieri portavoce di una qualità certificata che racconta storie di territori, di persone e di un saper fare fatto di gesti antichi e tecniche produttive sapientemente tramandate, ma anche migliorate, nel tempo. Storie di ricette, di cucina tradizionale ma anche di creatività e originalità in cucina.
Una qualità che si vede dalla
certificazione
Le certificazioni DOP e IGP sono garanzie di qualità riconosciute a prodotti di eccellenza che nascono dalla tradizione e dalla cultura dei territori
La certificazione ha una doppia funzione: da un lato salvaguardare i prodotti stessi, proteggendone i nomi e la tipicità, dall’altro, tutelare i consumatori garantendo una qualità certificata e controllata.