I consorzi
di tutela
Preziosi strumenti di valorizzazione e salvaguardia dei salumi DOP e IGP, ricoprono anche l’importante ruolo di promuovere la qualità e i significati delle certificazioni, per valorizzare la conoscenza di un modello produttivo – quello delle DOP e IGP – che non è solo economico ma anche sociale/culturale, espressione delle identità e della storia dei territori di origine.
SPUNTI(NI) CREATIVI:
L’ORIGINALITÀ DI ESSERE TRADIZIONALI
8 Food blogger per una nuova sfida creativa: rivisitare il panino, proponendo originali ricette con prodotti simbolo della tradizione italiana.
Il risultato? 16 innovative proposte con i salumi DOP e IGP per 16 originali spunti(ni) creativi per ogni occasione.
UN PATRIMONIO UNICO AL MONDO!
In Italia abbiamo un clima e un ambiente geografico unico con una biodiversità che ha reso possibile nel tempo la nascita di un’incredibile varietà di prodotti agroalimentari tipici frutto anche dell’ingegno dell’uomo che ha saputo capire e valorizzare il proprio territorio, prendendone il meglio per trasformarlo in qualcosa di unico. Ed è proprio da questa cultura antica e dalle tradizioni più autentiche che arrivano i Salumi DOP e IGP, fortemente legati al territorio di origine (inteso come insieme di fattori naturali e umani), con tecniche produttive sapientemente tramandate, ma sempre migliorate, nel tempo.
Ottimi consumati in purezza per apprezzarne al meglio le sfumature sensoriali. Perfetti per infinite possibilità di ricettazione, per realizzare sia piatti della tradizione sia preparazioni originali e inaspettati abbinamenti.
Una qualità che si vede dalla
certificazione
Le certificazioni DOP e IGP sono garanzie di qualità riconosciute a prodotti di eccellenza che nascono dalla tradizione e dalla cultura dei territori
La certificazione ha una doppia funzione: da un lato salvaguardare i prodotti stessi, proteggendone i nomi e la tipicità, dall’altro, tutelare i consumatori garantendo una qualità certificata e controllata.