Cupola di riso con Prosciutto di San Daniele DOP
- Tipologia: Primo piatto
- Difficoltà:
Ingredienti
- 300 gr di Prosciutto di San Daniele DOP affettato
- 350 gr di riso (circa)
- 250 gr di piselli già sgranati (anche surgelati)
- 1 bicchiere di panna fresca
- 1 spicchio di cipolla bianca
- 50 gr di mozzarella fior di latte tagliata a dadini piccolissimi
- 3-4 manciate di parmigiano grattugiato
- Olio EVO q. b.
- Poco burro solo per spennellare lo stampo
Preparazione
imburrare lo stampo e foderarlo con una larga striscia di carta forno bagnata e strizzata benissimo, e successivamente con una parte delle fette di Prosciutto di San Daniele DOP, messe in bell’ordine una accanto all’altra, appena sovrapposte tra loro. Tutto il prosciutto che avanza, tranne una piccola fetta per le decorazioni finali, va messo a bagno in una ciotola con la panna.
Coprire stampo e ciotola con due piatti e porre in frigo. Mettere a cuocere i piselli con un paio di cucchiai di olio extravergine, la cipolla affettata a velo, il Prosciutto di San Daniele DOP a listarelle.
Dopo aver fatto insaporire il tutto nell’olio caldo, aggiungere l’acqua fino a coprire i piselli, aggiustare di sale e portare a cottura. A questo punto bisogna frullare il prosciutto tenuto a bagno nella panna e metterlo in frigo. Tenere da parte anche la panna utilizzata che servirà per mantecare il riso. Ora possiamo preocedere alla cottura del riso…
In una casseruola con pochissimo olio extravergine sul fondo, far tostare il riso e sempre mescolandolo portarlo a cottura come un risotto, aggiungendo man mano con un mestolom semplice acqua bollente salata che sarà stata messa a bollire in un altro tegame a parte. Appena il riso sarà cotto, mescolarvi subito la crema di prosciutto ben fredda, un po’ della panna tenuta da parte, il formaggio grattugito e la mozzarella a dadini, quindi versarlo nello stampo rivestisto di Prosciutto di San Daniele DOP che avevamo preparato in precedenza.
Sbattere lo stampo sul piano di lavoro per far compattare bene il riso, lasciar intiepidire e rassodare il tutto prima di sformare la cupola su un piatto da portata. Mettere i piselli ben caldi nel foro centrale, decorare con foglie di menta e erba cipollina, e portare in tavola.
Fonte: http://ammodomio.blogspot.it/2014/07/cupola-di-riso-con-prosciutto-di-san.html