Ingredienti (1)

  •  Pane casereccio
  • Coppa di Parma IGP
  • Formaggio tosone
  • Fichi freschi
  • Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP

Preparazione

Tagliare due fette di pane alte circa 1 cm. Disporre su una fetta il tosone tagliato sottile e scaldare entrambe le fette in forno a 180 gradi per un paio di minuti in modo da sciogliere e far filare leggermente il formaggio. Aggiungere le fette di Coppa di Parma IGP. Completare con il fico fresco, pelato e tagliato a pezzettini. Guarnire con l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP per esaltare i sapori dando una nota di contrasto e acidità.


Coppa di Parma IGP

Espressione di una antica tradizione e cultura norcina. Tipica forma cilindrica, legatura a mano con spago di canapa. Gusto delicato, equilibrata sapidità, profumo caratteristico

stagionatura minima 60 giorni

Aneddoto: in passato, soprattutto quando più stagionata, la Coppa di Parma IGP veniva avvolta in un panno di cotone imbevuto di Malvasia dei Colli di Parma.

La Coppa di Parma IGP è un salume tipicamente da antipasto. Perfetta per l’aperitivo, ad esempio con crostini caldi e un paté di verdure. È un ingrediente ideale anche per tante ricette, come torte salate e pizze ripiene.

Progetto realizzato con il contributo MIPAAF D.M.20145 del 8.04.2020