Verrines con pesche, ricotta e Prosciutto Toscano DOP
- Tipologia: Antipasto
- Difficoltà:
Ingredienti
Chutney di pesche
- 1 pesca
- 1 scalogno piccolo
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 pizzico di sale
- succo di limone
- Olio EVO
Crema di Ricotta aromatica
- 100 g di ricotta
- erba cipollina
- menta fresca
- sale
Crumble di prosciutto crudo
- 50 g di Prosciutto Toscano DOP
- 10 g di pane grattugiato
- Olio EVO
Preparazione
Prepariamo i vari componenti. Sbucciate la pesca, tagliatela a metà, eliminate il nocciolo e riducetela in pezzi piccoli piccoli. Pulite lo scalogno e affettatelo finemente. Lasciatelo imbiondire per un paio di minuti in una padella con un filo d’olio quindi unite le pesche, lo zucchero, pochissimo sale (il prosciutto è già salato di suo) e qualche goccia di limone.
Diciamo 3 cucchiaini ma dipende dal sapore della pesca. Si deve comunque sentire. Fate cuocere per circa 5 minuti o fin che la pesca si sarà ammorbidita lasciando comunque i pezzetti. Setacciate la ricotta e mescolatela ad erba cipollina tagliata finemente (circa 5-6 fili) e 2 foglie di menta fresca (non esagerate) Aggiungete anche qui un pizzico di sale.
Riducete il prosciutto in pezzetti piccolissimi, mescolatelo al pane grattugiato e saltatelo in padella per qualche minuto con un filo d’olio. Assemblate il tutto mettendo il chutney nel fondo dei bicchierini facendo attenzione a non sporcarli. Mettete la crema di ricotta in una sac à poche usa e getta e fate lo strato sopra al chutney. Completate con il crumble di prosciutto.
Conservateli in frigo ma serviteli non troppo freddi.